top of page

Sónar Festival 2024 a Lisbona: i primi grandi artisti all'appello

Updated: Oct 28, 2023

Ieri sono stati svelati i primi nomi della terza edizione di Sónar nella sua variante portoghese, che si terrà a Lisbona il 22, 23 e 24 marzo 2024.


sonar2024, Lisbona

Anche quest’anno non mancherà la presenza di artisti di fama mondiale come i 2manydjs che inviteranno Éclair Fifi & Erol Alkan e poi: Bonobo, Eliza Rose e CC:DISCO!, oltre alle straordinarie performance dal vivo di alcuni degli artisti più interessanti del panorama attuale come Sevdaliza, Oneohtrix Point Never - che porterà sul palco del Sónar Lisboa il suo ultimo album Again - TOMMY CASH, Shygirl presents "ClubShy" e Tiga & Hudson Mohawke presentano "Love Minus Zero" e Wata Igarashi - ha illuminato il Sónar by Night di Barcellona lo scorso giugno - tra gli altri. L'attenzione del Sónar per le scene locali si riflette anche nell'annuncio di un quartetto di artisti portoghesi. Il digger e selezionatore Chima Isaaro, è affiancato oggi da un paio di potenti artisti locali. I paesaggi sonori da quarto mondo di XEXA attingono sia all'afrofuturismo che al suo patrimonio di São Tomé e Príncipe, mentre Moullinex + GPU Panic offrono un mix di elettronica ariosa e synthpop sognante. L'annuncio di oggi è completato da un back-to-back del duo multidisciplinare di Porto Supa e Ghetthoven. Altri artisti locali - emergenti e affermati - saranno annunciati nelle prossime settimane.

L’anno scorso vi abbiamo raccontato Sónar Lisboa attraverso la nostra lente, potete trovare il nostro racconto qui e i biglietti per l’edizione 2024 sono già in vendita su sonarlisboa.pt. Il festival portoghese, si pone come anteprima per il Sónar 2024 a Barcellona - segnate il 13, 14 e 15 giugno sul calendario. Con la terza edizione a Lisbona, il Sónar continua a rafforzare il suo rapporto con la città, ormai stabilmente inserita nel calendario annuale del festival. Dopo questa edizione nella capitale portoghese, il Sónar tornerà anche a Istanbul e allo Zorlu PSM Performing Arts Centre il 26 e 27 aprile, per l'ottavo anno consecutivo. Ad oggi, Sónar ha organizzato oltre 100 festival in 35 città di 23 paesi, distribuiti in quattro continenti.



Parque Eduardo VII sarà nuovamente la venue che ospiterà il festival il prossimo Marzo e ancora molti altri artisti mancano all’appello, mentre quest'anno, il Sónar by Night si concentrerà interamente nel Pavilhão Carlos Lopes per due notti di musica non-stop.

Anche la formula del Sónar by Day, già sperimentata con Sónar Barcellona, sarà ancora una volta caratterizzato da palchi interni ed esterni al Pavilhão Carlos Lopes, oltre che da un programma completo di Sónar+D.



La lineup di quest'anno sarà caratterizzata da una forte dose di musica profonda e rivolta al dancefloor e altre fresche rivisitazioni ibride della musica da club saranno proposte dal selezionatore berlinese di "generi fluidi" DJ Gigola e di Grove, artista drum'n'bass britannico di ispirazione punk.

Non può mancare - come ormai da ultima tradizione di Sónar - una performance che dialoghi con le nuove tendenze musicali come l’hyperpop di Mona Yim. Insieme a grandi ri-conferme come Bonobo, che esplorerà la sua vasta gamma di influenze - dall'afrobeat alla drum'n'bass, dall'hip-hop alla house - il Sónar Lisboa 2024 accoglierà le più svariate sfumature della musica elettronica da ballo e non, celebrando il meglio della scena attuale e allentando e sfumando sempre di più i confini tra i generi. D’altronde, Sónar è un festival pionieristico che riflette l'evoluzione e l'espansione della musica elettronica e della cultura digitale fin dalla sua prima edizione nel 1994.

Da sempre, terreno di prova per le nuove tendenze emergenti all'intersezione tra performance, musica, scienza, tecnologia dell'informazione e piattaforma per gli artisti emergenti di tutto il mondo.



bottom of page