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Dalla techno al dieselpunk, come Glenn Martens da Diesel sta ridefinendo il clubbing


Per tutto quello che non sapevi di voler sapere: BETWEEN THE LINES, la nuova rubrica di Luca Cioffi.



Nella moltitudine di generi che popolano l’immaginario della youth culture, che spaziano dal post-modernismo all’avanguardismo pop, esiste un sottogenere musicale posto a metà tra il classico punk e quell’inconfondibile sound meccanico che risuona martellante nelle provincie berlinesi.

Esattamente lì, in quella terra di mezzo, in quella terra di nessuno, nasce Glenn Martens, un clubber (ancor prima di essere un designer) di nuova generazione cresciuto in coda alle lunghissime file che precedono l’entrata alle porte del paradiso della musica techno: il Berghain. Un luogo mistico dove l’etica si confonde con la morale, generando uno scenario apocalittico fatto di luci ad intermittenza e ritmi serrati.


‘’La musica ha la capacità di risvegliare l’anima: per me andare al Berghain di Berlino è stato terapeutico, sono stato felice per le due settimane seguenti’’

spiega il designer in una recente intervista, nella quale ripercorre il suo rapporto con la musica techno, che però rivela aver riscoperto solo da 10 anni, in seguito alla fine del percorso di studi alla Royal Accademy of Fine Arts di Anversa. Anche se fu quello stesso periodo di lontananza ad aver inconsapevolmente consolidato in un giovanissimo Glenn Martens la necessità di ‘’ascolto e perdita’’, come lui stesso definisce questa terapia musicale. ‘’Ricordo che camminavo per il centro della città e vedevo cartelli di locali e gruppi che organizzavano party e rave. Dopo poco mi imbattevo in un gruppo di ventenni che ballavano in una via con la musica che risuonava sulle mura dei palazzi vicini. Tutto questo mi catturava’’ continua Martens sfogliando una playlist fatta di ricordi rimasti vividi nelle orecchie e negli occhi, e che ancora porta con se come bagaglio creativo, ma anche come rimedio ad una solitudine sociale che riconosce nell’ultima generazione giovanile.


Facendo un passo indietro nel tempo, nella costruzione del legame di Glenn con la musica è il Belgio a fare da scenografia. Da Bruges ad Anversa, due località che coincidono con due periodi emotivi diversi per il designer belga, la musica muta in un viaggio di scoperta che spesso lo porta ad associare luoghi a precisi generi musicali. Bruges è casa, certezza, conforto ma anche desiderio di evasione, è il beat di una traccia dance elettronica, che cresce di secondo in secondo di intensità fino ad esplodere in un’orecchio più maturo: ‘’quello è il segno che devi andare’’, secondo Martens quello è l’attimo in cui lui capì che era ora di lasciare le mura domestiche ed intraprendere il suo cammino. Anversa, al contrario, è sinonimo di sperimentazione, possibilità, scoperta e perdizione, si può associare all’acid house degli anni ‘80, che cattura, in un apparente loop ritmico, il tempo, quasi a rendere chiunque padrone di questo. ‘’Per me il Belgio è casa, la techno è casa’’ ripete Glenn Martens, e per definire quanto fiero sia il rapporto tra lui, il Belgio e la techno, non ricorre all’uso di termini inglesi, ma lo esprime nell’uso di una parola della narrativa ottocentesca tedesca: ‘’Heimat’’, cioè ‘’patria’’, rivelando in una sola definizione quel senso di appartenenza ad una terra che ancora vibra in lui.


Questo Heimat ora supera i confini nazionali e diviene un luogo metaforico che abita in Martens, che porta con se fino in Italia, nello studio creativo di Diesel. Tra le mura ridipinte di rosso del brand, trova una nuova casa non solo la sua moda, ma anche il suo beat che riversa in una nuova direzione creativa. Alcuni lo chiamano il ‘’dieselpunk’’, in riferimento al genere letterario fantascientifico vicino al cyberpunk, che narra una società meccanica figlia del progresso industriale: una definizione che sembra cogliere in pieno il senso del suo lavoro da Diesel. Un lavoro che si fonda sulla reinterpretazione del denim, simbolo della democrazia giovanile e padre del proletariato, che si combina con il nuovo logo: una D allungata cerchiata. Se il denim si muove sull’idea di distressing, rendendo i segni di usura decorazioni richiamanti gli anni 2000, l’avant-garde e i rave nel deserto del Nevada, il logo diventa un marchio di fabbrica, come il timbro dei door selector di un club techno, al quale non puoi sottrarti ma solo ‘’adeguarti’’.




Per ogni show Glenn Martens collabora con qualche esponente della scena musicale elettronica contemporanea, che viene chiamato a costruire una sinfonia, spesso ‘’apocalittica’’. Una timbrica electro dance che si incontra con i lavori di Leon Vynehall, artista e produttore inglese che negli ultimi tempi sta imprimendo la sua etichetta su diverse collezioni del brand. È suo il timbro ricercato, che attinge dall’elettronica a far muovere le gambe di chiunque con il video-collezione di debutto di Glenn Martens da Diesel della SS22. Con il ritmo ballabile che non si nasconde dietro i look, ma li accompagna, Vynehall e Martens seducono lo spettatore tra salite e discese di console, a richiamo di cinte irregolari che appaiono e scompaiono nei fori di top aderenti, body coprenti e shorts minimali in denim, creando un gioco di altezze che ridefiniscono il corpo. Subito dopo lo show la musica non si interrompe, cambia solo luogo ed ora, trasferendosi negli spazi industriali dell’after-show, dove il sound è affidato al dj-set di giovani interpreti dell’identità musicale del brand. Tra loro l’ultimissimo è stato Gianmaria Coccoluto, in arte GNMR, che, in conversazione con t-mag lo scorso febbraio, cita i suoi artisti immancabili in console per Diesel: da Dj Who a Paramida, da Thomas Brinkmann a Shadowax, la strada percorsa è quella della musica underground che scatena il pubblico in un beat ascendente.



GNMR x DIESEL - the after party - curated by t-mag
GNMR x DIESEL , the after party // curated by t-mag // pic by agf_281

Diesel muta dall’essere il brand di riferimento dei millennial cresciuti nel benessere degli anni 90 all’essere il simbolo della generazione corrente che reclama il diritto alla musica, a divertirsi e all’uso sconsiderato del costume sociale. Una ‘’controtendenza’’ che si serve delle collezioni per far propaganda alla libertà. La stessa libertà che abita le case della techno dove ormai il dresscode è uno solo: denim low waist, maxi belt con logo ‘’D’’, top bianco, e occhiali alla Blade Runner. Tutto rigorosamente Diesel, il brand italiano ‘’for successful living’’ fondato nel 1987. E proprio grazie a quel senso di patriottismo, che porta Martens a sentirsi ‘’a casa’’ in ogni luogo dove abiti, che sente di volersi battere per la sua terza casa (dopo il Belgio e Parigi), l’Italia, schierandosi contro la politica anti-rave del governo. Come? Servendosi ancora una volta della musica e della moda.


Quando lo scorso 19 Maggio Glenn Martens decide di dare vita alla seconda tappa a Roma del suo rave tour (tenutosi prima a Londra a Dicembre), vuole sferrare un attacco ‘’legale’’ alle istituzioni governative servendosi di una protesta danzante. Precisamente 7ore di ballo al Lanificio di Roma, realizzate grazie alla collaborazione con NERO editions, Club Adriatico e SLIPMODE, dimostrando come il clubbing sia un movimento musicale quanto culturale e sociale, ancora vivo nonostante ne sia minacciata la sopravvivenza.





Ma l’associazione Diesel-musica avviene ancor prima del party di Roma, quando Glenn Martens collaborando con NTS, una piattaforma che collega la scena musicale underground di 30 città, idea Diesel Tracks: una raccolte di tracce musicali internazionali powered by Diesel che esplorano il mutamento della vita notturna, con l’obiettivo di divenire un ‘’giornale audio’’ di tutte le città in cui viene trasmessa. ‘’Vivo tra Milano e Parigi ma se mi domando che accade ora in Georgia, mi basta cliccare su Tblisi Track’’ dice il direttore creativo, sussurrando all’orecchio di migliaia di clubbers che vivono la musica come (in)formazione culturale. Il progetto nasce come un’ impresa volta a riunire, sulle frequenze radiofoniche di NTS, i clubbers d’Europa ed oltreoceano. Da ogni città un dj seguito dal proprio collettivo musicale creano un mix radiofonico di 30minuti ed una playlist disponibile su Spotify dedicata a 25 artisti locali emergenti. Ed è su questa interconnessione che Diesel fonda il suo obiettivo creativo: riuscire a narrare una storia che non vive solo negli espositori di uno store, ma che risuona nei club, nelle radio, nelle playlist di una generazione che ha la musica a portata di share.


Alla fine Glenn Martens è un outsider che galleggia agiatamente sulle burrascose mareggiate del mercato, ed il suo segreto è proprio nella modalità: come direbbe uno dei suoi miti, Alexander McQueen, ‘’shut up and listen’’, perché alle chiacchiere inutili, ha scelto l’ascolto, quello timbrico della techno.







ENGLISH VERSION



From techno to dieselpunk, how Glenn Martens at Diesel is changing the definition of clubbing


In the multitude of genres that populate the imaginary of youth culture, ranging from post-modernism to pop avant-garde, there is a musical sub-genre placed halfway between classic punk and that unmistakable mechanical sound that resounds pounding in the Berlin provinces. Exactly there, in that middle ground, in that no-man's land, Glenn Martens was born, a new generation clubber (even before being a designer) who grew up at the end of the very long queues before entering the gates of techno music paradise : Berghain. A mystical place where ethics merges with morals, generating an apocalyptic scene made of intermittent lights and fast pace. ''Music has the ability to awaken the soul: for me going to Berghain in Berlin was therapeutic, I was happy for the following two weeks'' explains the designer in a recent interview, in which he retraces his relationship with techno music, which however he reveals to have rediscovered only 10 years ago, following the end of his studies at the Royal Academy of Fine Arts in Antwerp. Even if it was that same period of distance that unknowingly consolidated in a very young Glenn Martens the need for "listening and loss", as he himself defines this musical therapy. ''I remember walking around the city center and seeing signs of clubs and groups organizing parties and raves. After a while I came across a group of twenty-somethings dancing in a street with the music playing on the walls of nearby buildings. All of this captured me '' * continues Martens, leafing through a playlist made up of memories that remained vivid in his ears and eyes, and which he still carries with him as a creative baggage, but also as a remedy for a social loneliness that he recognizes in the last generation of young people.


Taking a step back in time, Belgium is the setting for building Glenn's bond with music. From Bruges to Antwerp, two locations that coincide with two different emotional periods for the Belgian designer, music changes in a journey of discovery that often leads him to associate places with precise musical genres. Bruges is home, certainty, comfort but also a desire to escape, it is the beat of an electronic dance track, which grows in intensity second by second until it explodes in a more mature ear: ''that is the sign that you have to go'’, according to Martens that is the moment in which he understood that it was time to leave the home and embark on his journey. Antwerp, on the contrary, is synonymous with experimentation, possibility, discovery and perdition, it can be associated with the acid house of the 80s, which captures time in an apparent rhythmic loop, as if to make anyone the master of it. ''For me, Belgium is home, techno is home'' repeats Glenn Martens, and to define how proud the relationship between him, Belgium and techno is, he does not resort to the use of English terms, but expresses it in use of a word from nineteenth-century German fiction: ''Heimat'', i.e. ''homeland'', revealing in a single definition that sense of belonging to a land that still vibrates in him.


This Heimat now goes beyond national borders and becomes a metaphorical place that Martens lives in, which he takes with him to Italy, to Diesel's creative studio. Within the brand's red-painted walls, not only its fashion finds a new home, but also its beat which it pours into a new creative direction. Some call it the ''dieselpunk'', in reference to the science fiction literary genre close to cyberpunk, which narrates a mechanical society that is the daughter of industrial progress: a definition that seems to fully capture the meaning of his work at Diesel. A work based on the reinterpretation of denim, a symbol of youth democracy and father of the proletariat, which is combined with the new logo: an elongated D circled. If the denim moves on the idea of distressing, making the signs of wear decorations recalling the 2000s, the avant-garde and the raves in the Nevada desert, the logo becomes a trademark, like the stamp of the door selectors of a techno club, to which you cannot escape but only ''adapt''.


For each show Glenn Martens collaborates with some exponent of the contemporary techno house music scene, who is called to build a symphony, often "apocalyptic". A ''tectonik'' timbre that meets the works of Leon Vynehall, an English artist and producer who has recently been stamping his label on various collections of the brand. It is his refined timbre, which draws from electronics and tech-house, that makes anyone's legs move with Glenn Martens' debut video collection from Diesel of the SS22. With the danceable rhythm that does not hide behind the looks, but accompanies them, Vynehall and Martens seduce the spectator between console ascents and descents, recalling irregular waists that appear and disappear in the holes of tight-fitting tops, opaque bodies and minimal shorts in denim, creating a game of heights that redefine the body. Immediately after the show the music does not stop, it only changes place and time, moving to the industrial spaces of the after-show, where the sound is entrusted to the DJ-set of young interpreters of the brand's musical identity. Among them the very latest was Gianmaria Coccoluto, aka GNMR, who, in conversation with T-Mag last February, mentioned his unfailing artists on consoles for Diesel: from Dj Who to Paramida, from Thomas Brinkmann to Shadowax, the street covered is the underground pop one, which unleashes the audience in an ascending beat.


Diesel changes from being the reference brand of millennials who grew up in the well-being of the 90s to being the symbol of the current generation that claims the right to music, to have fun and to the inconsiderate use of social customs. A "counter-trend" that uses the collections to promote freedom. The same freedom that inhabits the houses of techno where by now there is only one dresscode: low waist denim, maxi belt with the ''D'' logo, white top, and Blade Runner glasses. All strictly Diesel, the Italian brand ''for sucesfull living'' founded in 1987. And thanks to that sense of patriotism, which leads Martens to feel ''at home'' wherever you live, that he feels he wants to fight for his third home (after Belgium and Paris), Italy, siding against the government's anti-rave law. As? Using once again the music and fashion.


When last May 19th Glenn Martens decided to give life to the second leg of his rave tour in Rome (first held in London in December), he wanted to launch a '' legal '' attack on government institutions using a dancing protest. Precisely 7 hours of dance, realized thanks to the collaboration with NERO editions, Club Adriatico and SLIPMODE, at the Lanificio in Rome where more than 100 people gathered, showing how clubbing is a musical as well as a cultural and social movement, still alive despite its threatened survival.


But the Diesel-music association takes place even before the Rome rave, when Glenn Martens, collaborating with NTS, a platform that connects the underground music scene of 30 cities, creates Diesel Tracks: a collection of international music tracks powered by Diesel that explore the change in nightlife, with the aim of becoming an ''audio journal'' of all the cities where it is broadcast. ''I live between Milan and Paris but if I ask myself what is happening in Georgia now, I just need to click on Tsibilisi Track'' says the creative director, whispering in the ear of thousands of clubbers who experience music as a cultural (in)formation. The project was born as an enterprise aimed at bringing together, on the radio frequencies of NTS, the clubbers of Europe and overseas. From each city, a DJ followed by his own musical collective creates a 30-minute radio mix and a playlist available on Spotify dedicated to 25 emerging local artists. And it is on this interconnection that Diesel bases his creative goal: to be able to tell a story that does not live only in the displays of a store, but that resonates in the clubs, on the radio, in the playlists of a generation that has music within its reach.


In the end Glenn Martens is an outsider who floats comfortably on the stormy tides of the market, and his secret is precisely in the modality: as one of his myths, Alexander McQueen, would say, ''shut up and listen'', because to useless chatter, he chosen listening, the timbre of techno.





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