top of page

Un tributo a Muslimgauze, in occasione della ristampa di Muslimgauze Vs Species Of Fishes

La storia di questa inattesa collaborazione risale all'estate e all'autunno del 1998 quando Bryn Jones, alias Muslimgauze, il genio musicale politicamente consapevole di Manchester, scoprì gli album dei Species Of Fishes tramite l'etichetta olandese Staalplaat. Jones intraprese un viaggio per reinventare le tracce dei moscoviti, infondendovi pulsazioni rumorose ipnotiche, aspre e taglienti, ma profondamente umane, evocando echi eterei arabi.

Ed è proprio lo sbocciare di questa collaborazione che ci da la possibilità di riscoprire la storia di Muslimgauze. Nel mondo della musica, così come radicato nelle subculture più elettroniche e nei sottogeneri meno battuti, spesso si celano figure che, pur rimanendo quasi sempre nell’ombra, riescono a lasciare un'impronta indelebile. Tutt’altro che un ombra.





È il caso di Bryn Jones, meglio noto con il nome d'arte Muslimgauze, figura enigmatica e innovativa della scena musicale sperimentale e che, come tanti altri, ha avuto molto più riconoscimento post-mortem. La storia di Jones è un tessuto intricato di creazioni (nel senso di numero effettivo di produzioni), passione e parti molto più oscure che trasudano pienamente da ogni sua produzione. Nato a Manchester il 17 giugno 1961, l'artista trascorse la maggior parte della sua vita - si pensa - plasmando il suo talento nella solitudine dello studio ricavato nella casa dei genitori. Benché il suo raggio d'azione fosse circoscritto, e la comprensione del suo suono non sempre lineare, il suo impatto sulla musica elettronica si estese ben oltre i confini della sua vita privata.


Muslimgauze è l'alter ego di un musicista che, con fervore e sensibilità, riversava nelle sue composizioni le tensioni e gli eventi del Medio Oriente e del mondo islamico, nonostante durante la sua vita non visitò mai veramente quelle terre. Il suo interesse per il conflitto israelo-palestinese, unitamente ad uno sguardo più ampio sull'Iran, l'Afghanistan e la guerra del Golfo, fu veicolato attraverso i suoi album. Le copertine adornate da immagini di armi, donne velate e bambini soldato, i titoli quali "Fatwa", "Izlamaphobia", "Vote Hezbollah", "The Rape of Palestine" erano eloquenti testimonianze di una sensibilità artistica che si intravedeva non solo nelle composizioni, ma anche negli intricati artwork dei suoi lavori e dalle poche testimonianze di cui lo conosceva di persona.





Nonostante le poche informazioni su di lui e il limitato numero di live, la sua influenza nella scena musicale elettronica è ancora palpabile, ispirando nuove generazioni di produttori industrial, aprendo loro le porte ad un nuovo modo di percepire e vivere il genere. Il suo impatto sulla musica elettronica è incisivo ancora oggi, in un decennio in cui - per chi sa ascoltare - le sonorità tecniche ibridate con l'industrial, le influenze arabo-orientali e le percussioni trascinanti ritraggono l'ombra di Bryn Jones. Quella di un artista che ad oggi è considerato un maestro dell’industrial - sappiamo essere stato fan di Brian Eno e i Throbbing Gristle, Wire, Can e Faust - così come della musica etnica e delle suggestioni cinematiche. La sua produzione musicale, sembra costruire uno spartiacque: da un lato chi si fermava ai suoni impetuosi e cupo e dall’altro chi riusciva ad andare oltre. La musica di Muslimgauze non si limitava affatto  all'aggressività, come da un primo superficiale ascolto potrebbe sembrare; era permeata da una musicalità raffinata, abile nella costruzione dei pezzi e nell'uso sapiente dei sample. La sua sperimentazione sonora, caratterizzata da elementi percussivi stratificati, la profondità delle basse e la sovraesposizione controllata, confermano la maestria di Jones nel manipolare e tradurre le emozioni di chi ascolta. 





Una vita interrotta prematuramente all'età di trentasette anni, che contribuì a consolidare la leggenda di una figura già avvolta in un mito sotterraneo. Il producer è infatti, mai veramente emerso dal sottosuolo, forse anche per via della sua forte presa di posizione politica, unita alla sua netta condanna nei confronti di Israele e degli influssi americani in Medio Oriente e nel Maghreb, si materializzano non come semplici osservazioni, ma come espressione di un'intensa empatia umana e della consapevolezza dei confini, sia quelli geografici e politici, sia quelli costruiti sulla diversità e sull'esperienza del colonizzato e del colonizzatore.

La sua eredità musicale resta una testimonianza vibrante della potenza creativa di un artista che, attraverso spazi nella sua mente, ha plasmato un universo sonoro di straordinaria complessità e impatto.


I remix originali di Species Of Fishes divennero la prima pubblicazione sull'etichetta omonima dei Species Of Fishes nel 1999, con una prima tiratura limitata di 500 CD - se seguì una americana nel 2007 da Tourette Records, con una tiratura di 1000 CD - .

'Trip Trap', 'Some Songs of a Dumb World' e 'muslimgauze vs species of fishes' comprendono tre capitoli del trittico dell'album dei Species Of Fishes, che svela l'originalità del duo russo. Nel disco, la presenza di Muslimgauze si sente dalle iniezioni dub, ma suona diverso dai dischi più "classici", quelli senza compromessi, a cui ci ha sempre abituati.  La pesante presenza di percussioni, caratteristica di gran parte del catalogo Muslimgauze, è quasi del tutto assente (con l'eccezione della traccia 2), il suono è piuttosto minimale e glitch con click e tagli aggiuntivi e campioni russi (e raramente arabi). Ci mostra una nuova veste del produttore, ci apre una nuova finestra nel suo mondo.


Oggi Galaxiid ristampa 'muslimgauze vs species of fishes' sia su vinile blu chiaro che nero, con grafiche di Oleg Galay.


Traccia preferita: [Ctrl+S]


ENGLISH VERSION


The story of this unexpected collaboration goes back to the summer and autumn of 1998 when Bryn Jones, aka Muslimgauze, the politically aware musical genius from Manchester, discovered the Species Of Fishes' albums via the Dutch label Staalplaat. Jones embarked on a journey to reinvent the tracks of the Muscovites, infusing them with hypnotic, harsh and edgy, yet profoundly human, noisy beats, evoking ethereal Arabian echoes.

And it is the blossoming of this collaboration that gives us the opportunity to rediscover the story of Muslimgauze. In the world of music, as well as rooted in the most electronic subcultures and less beaten sub-genres, there are often figures who, while almost always remaining in the shadows, manage to leave an indelible mark. Far from a shadow.


Such is the case with Bryn Jones, better known by his stage name Muslimgauze, an enigmatic and innovative figure in the experimental music scene who, like so many others, has had much more recognition post-mortem. Jones' story is an intricate fabric of creations (in the sense of actual number of productions), passion and much darker parts that fully ooze out of each of his productions. Born in Manchester on 17 June 1961, the artist spent most of his life - it is thought - shaping his talent in the solitude of the studio in his parents' house. Although his range was limited, and his understanding of his sound not always linear, his impact on electronic music extended far beyond the confines of his private life.

Muslimgauze is the alter ego of a musician who, with fervour and sensitivity, poured the tensions and events of the Middle East and the Islamic world into his compositions, despite the fact that he never actually visited those lands during his lifetime. His interest in the Israeli-Palestinian conflict, together with a broader look at Iran, Afghanistan and the Gulf War, was conveyed through his albums. Cover artwork adorned with images of weapons, veiled women and child soldiers, titles such as 'Fatwa', 'Izlamaphobia', 'Vote Hezbollah', 'The Rape of Palestine' were eloquent testimonies to an artistic sensibility that could be glimpsed not only in his compositions, but also in the intricate artwork of his works and the few people who knew him in person.


Despite little information about him and a limited number of live performances, his influence on the electronic music scene is still palpable, inspiring new generations of industrial producers and opening the door to a new way of perceiving and experiencing the genre. His impact on electronic music is still incisive today, in a decade in which - for those who know how to listen - technical sounds hybridised with industrial, Arabic-oriental influences and driving percussion portray the shadow of Bryn Jones. That of an artist who to this day is considered a master of industrial - we know he was a fan of Brian Eno and Throbbing Gristle, Wire, Can and Faust - as well as of ethnic music and cinematic suggestions. His musical output seems to build a watershed: on the one hand, those who stuck to the impetuous and dark sounds and, on the other, those who were able to go further. Muslimgauze's music was by no means limited to aggression, as it might seem at first superficial listening; it was permeated by a refined musicality, skilful in the construction of the pieces and the skilful use of samples. His sound experimentation, characterised by layered percussive elements, deep bass and controlled overexposure, confirm Jones' mastery in manipulating and translating the listener's emotions.


A life cut short prematurely at the age of thirty-seven, which helped consolidate the legend of a figure already shrouded in an underground myth. In fact, he never really emerged from the underground, perhaps also because of his strong political stance, combined with his clear condemnation of Israel and American influences in the Middle East and Maghreb, materialised not as mere observations, but as an expression of an intense human empathy and awareness of borders, both geographical and political, and those built on the diversity and experience of the colonised and the coloniser.

His musical legacy remains a vibrant testimony to the creative power of an artist who, through spaces in his mind, shaped a sonic universe of extraordinary complexity and impact.

The original Species Of Fishes remixes became the first release on Species Of Fishes' eponymous label in 1999, with an initial limited run of 500 CDs - followed by an American one in 2007 from Tourette Records, with a run of 1000 CDs - .


'Trip Trap', 'Some Songs of a Dumb World' and 'muslimgauze vs species of fishes' comprise three chapters of the triptych album by Species Of Fishes, which reveals the originality of the Russian duo. On the album, Muslimgauze's presence is felt from the dub injections, but it sounds different from the more classic, uncompromising records he has always accustomed us to. The heavy presence of percussion, characteristic of much of the Muslimgauze catalogue, is almost completely absent (with the exception of track 2), the sound is rather minimal and glitchy with additional clicks and cuts and Russian (and rarely Arabic) samples. It shows us a new side of the producer, opens a new window into his world.


Today Galaxiid reissues 'muslimgauze vs species of fishes' on both light blue and black vinyl, with graphics by Oleg Galay.


Fav track: [Ctrl+S]

bottom of page