top of page

t-mag uncovers: ACUSTICA


Nel 2016 nasce Contrast, organizzazione di eventi operante tra Prato e Pistoia tra spazi occupati e sottoscale di circolini. Dopo 2 anni di attività (qui lo storico), il progetto viene messo in pausa causa riorganizzazione interna per percorsi indipendenti.


Nella primavera 2022, dopo 6 anni, Contrast prende di nuovo forma, si alza e cammina, in una nuova direzione - Contrasta - e si annuncia con Acustica, una rassegna organizzata grazie a Biodiversità Records e BLAME Rec., etichette indipendenti con sede fiorentina e rete nazionale. Acustica è nata per presentare due dischi: Skótos, di Nekyia, esploratore locale delle tenebre dub fresco fresco dalla Scozia; e Etcni, di Etcni, impastatore di suono e ceramica delle colline pistoiesi.


Nekyia è un progetto attivo dal 2018; conta alle spalle anni di esplorazioni delle profondità digitali, a tratti dub, a tratti noise, in relazione agli ambienti acustici. Skótos è uno studio tra effettistica digitale e soundscape concreti, un risultato pieno nello spettro ma morbido nella stesura, un modo utile per isolarsi e riposare bocca e orecchie. Etcni, tralasciando gli aspetti noise, è tutto il contrario; nato incazzato, analogico, durante la pandemia, debutta nel 2021 per Fango Radio Editions, e torna a mietere vittime con Etcni, un concentrato techno, romanticismo e rumore - le colline hanno il noise.




La prima data a Spazio Materia (Prato) ha visto alternarsi Nekyia, LOSCI e dj set iniziale e finale di DPK800.

La seconda, nella galleria NUB (Pistoia), ha contenuto Etcni, d.r.e.n., ISB (Shadowcomplex + DRE), prima volta live, e un dj set di UFPT b2b Tina delle Poste.


Mentre la terza e ultima data sarà venerdì 27 maggio, nella Ex Chiesa di San Giovanni, Prato: dalle 18:00 alle 22:00 concertino noise, drone e post ambient; dalle 22:00 alle 02:00 dj set proto-techno, ebm e modernismi. Si esibiranno: Violet Poison, produttore viola della west-coast italiana attivo da oltre un decennio come gestore discografico; Sbrilly Sbratti, avantgarde music project sbrilluccicante dallo spazio; Nekyia, sempre fresco fresco dalla Scozia; Etcni, dalle colline, e infine Lig.Ot a distribuire pace e drone. UFPT b2b DPK800 a chiudere.




bottom of page