top of page

t-mag PILLS: Surgeon, Drexciya, SLOWTHAI, Dj Shadow, Thomas Bangalter

Updated: Jan 30, 2023

t-mag #pills è la nuova rubrica dedicata a tutte le news dal mondo musicale, e non solo.

TAKE YOUR PILLS!


Surgeon ha un nuovo album in uscita per l'etichetta berlinese Tresor, Crash Recoil.


Tresor Records pubblicherà Crash Recoil, il nuovo album di Surgeon, al secolo Anthony Child.



Surgeon è stato uno degli artisti più all'avanguardia della techno britannica dal 1992, pubblicando album per Tresor, la sua Dynamic Tension Records e altro ancora. L'anno scorso ha pubblicato The Golden Sea su Ilian Tape. Nel corso della sua carriera, l'artista residente a Birmingham, in Inghilterra, si è fatto conoscere per il suo suono techno duro, con un'impronta industriale, ma anche un sacco di funk, swing e un sofisticato senso del dub-space.


Crash Recoil è il primo album di Surgeon in cinque anni, dopo Luminosity Device del 2018. Nasce da un periodo in cui l'artista ha provato un forte sentimento di incertezza nel suo ruolo di produttore techno e ha trovato difficile trovare l'ispirazione per la produzione di un nuovo album.


Questo album lo vede attingere alle tecniche spontanee dei suoi live set, che gli hanno permesso di catturare l'energia naturale dei suoi spettacoli in un modo che non aveva mai fatto prima.


"Questo non è un album dal vivo, poiché non è stato registrato in una sola volta durante una performance live. Nello stesso modo in cui le band portano in tour le canzoni prima di entrare in studio per registrare un album, io ho potuto esplorare queste canzoni e affinare la loro efficacia durante le mie esibizioni dal vivo prima di creare una versione in studio."


Il risultato sono otto tracce che enfatizzano un "nuovo suono techno" per Surgeon, ci dicono, attingendo riferimenti da tutto lo spettro musicale. "Si possono sentire Coil, King Tubby, la techno di Detroit e i Cure, il tutto racchiuso in 30 anni di DJing", dice Surgeon a proposito dell'album.




La Tresor Records si appresta a ristampare l'unico album che James Stinson dei Drexciya ha pubblicato sotto l'alias Shifted Phases.



Tresor Records è pronta a ristampare l'unico album che James Stinson dei Drexciya ha pubblicato con l'alias Shifted Phases.


The Cosmic Memoirs Of The Late Great Rupert J. Rosinthrope è stato pubblicato poco dopo la morte di Stinson nel 2002. Nonostante le varie ristampe di progetti legati ai Drexciya, The Cosmic Memoirs... è rimasto fuori catalogo dalla sua prima pubblicazione.


Questa pubblicazione è l'ultima della serie di ristampe del catalogo Drexciya di Tresor, che comprende anche Digital Tsunami e Neptune's Lair.


È possibile preordinare l'album, con un incredibile artwork di Matthew Angelo Harrison, prima dell'uscita del 31 marzo.



Traxman ha annunciato cinque date europee più una serata a Città del Messico per il suo tour Get It Moving.



Originario del West Side di Chicago, Corky "Traxman" Strong è uno dei più longevi produttori di ghetto house e footwork, con pubblicazioni che risalgono agli anni '90 su etichette come Dance Mania, Planet Mu e Moveltraxx.


Celebre per la sua forte influenza nelle scene juke, footwork e ghetto house, il DJ di Chicago non suona fuori dagli Stati Uniti dal febbraio 2020. Le sue date europee iniziano allo Ying Yang Club di Biel, in Svizzera, il 27 gennaio, seguite da show alla TRNSTN Radio di Friburgo il 30 gennaio e alla RaBe Radio di Berna il 1° febbraio.


A Berlino, Traxman suonerà in un negozio di dischi Sound Metaphors il 3 febbraio, prima che la tappa europea del tour si concluda con un set al Sameheads il 4 febbraio. Dopo una serata a Chicago (Amberg Hall il 10 febbraio), il tour culminerà il 25 febbraio in un evento Funkmasterz a Città del Messico.


Slowthai annuncia il nuovo album Ugly e pubblica la nuova canzone "Selfish".



Slowthai ha condiviso i dettagli del suo nuovo album, "UGLY", insieme alla pubblicazione del primo singolo "Selfish".


Selfish" è un singolo di lancio esplosivo, guidato da una linea di basso punk, da echi spettrali e dal mix di sputi e canto di Slowthai.


Parlando di ciò che pensa significhi essere egoisti, Slowthai ha detto di avere sentimenti contrastanti sul fatto di non avere abbastanza tempo per coloro che lo circondano. "Voglio essere presente per loro, ma mi sforzo sempre di lavorare, di andare oltre", ha detto.


Il titolo dell'album è l'acronimo di U Gotta Love Yourself, che Slowthai ha segnato in modo permanente sul suo volto con un tatuaggio.


L'artista ha incanalato il suo amore per i Nirvana, i Radiohead e Daniel Johnston e ha finalmente sentito che era giunto il momento di esplorare maggiormente il canto. "Questo album è stato il mio tentativo di emulare lo spirito di fratellanza delle band. La musica è fatta di sentimenti ed emozioni. Come un artista che fa un dipinto, è l'espressione di quel momento", ha detto.

"Mi sentivo davvero come se non volessi fare rap, mentre prima il rap era l'unico modo in cui potevo esprimermi con gli strumenti che avevo. Ora che ho più libertà di creare e fare di più, perché non cambiare?".






Thomas Bangalter dei Daft Punk pubblicherà il nuovo album orchestrale Mythologies.



È il suo primo album ufficiale da solista in due decenni.


L'album è stato originariamente concepito per la partitura di un balletto ed è stato eseguito nel luglio 2022 al Grand Théâtre de Bordeaux.

Mythologies è stato coprodotto dall'Opéra National de Bordeaux e dal Ballet Preljocal. Lo spettacolo, della durata di 90 minuti, si proponeva di affrontare i "miti fondanti che danno forma all'immaginario collettivo".


L'album uscirà il 7 aprile via Erato/Warner Classics ed è descritto come un album che riflette "la forza tradizionale su larga scala di una sinfonia e, in quanto tale, abbraccia la storia della musica del balletto orchestrale".


DJ SHADOW conferma il settimo album in arrivo nel 2023.


Il prossimo disco del DJ/produttore statunitense sarà "di genere ambiguo".



DJ Shadow ha annunciato l'uscita del suo prossimo disco - che sarà il suo settimo album in studio - entro la fine dell'anno. Il DJ e produttore statunitense ha annunciato la notizia sui social media mercoledì 25 gennaio, rivelando che: "Ci sarà un nuovo album di DJ Shadow nel 2023".


Ulteriori dettagli sul prossimo album saranno rivelati nel corso dell'anno.



ENG VERSION


Surgeon has a new album, Crash Recoil, on the way through Berlin-based label Tresor.


Tresor Records will release Crash Recoil, a new album from Surgeon, born Anthony Child.


Surgeon has been at the forefront of UK techno since 1992, releasing albums on Tresor, his own Dynamic Tension Records and others. Last year he released The Golden Sea on Ilian Tape. Over the course of his career, the Birmingham, England-based artist has become known for his tough techno sound with an industrial edge, but also plenty of funk, swing and a sophisticated sense of dub space.


Crash Recoil is Child's first album in five years, following 2018's Luminosity Device. It stems from a period when he felt insecure in his role as a techno producer, and found it difficult to feel inspired.


This album finds him drawing on spontaneous techniques from his live sets, which allowed him to capture the spontaneous energy of his shows in a way he had never done before.


"This is not a live album because it was not recorded in one go during a live performance. In the same way that bands play songs on tour before going into the studio to record an album, I was able to explore these songs and hone their effectiveness during my live performances before creating a studio version".


The result is eight tracks that emphasise a "new techno sound" for Surgeon, we're told, drawing references from across the musical spectrum. "I can hear Coil, King Tubby, Detroit techno and The Cure all wrapped up in 30 years of DJing," says Surgeon of the album.


Tresor Records is set to reissue the only album Drexciya's James Stinson released under the alias Shifted Phases.


Tresor Records is set to reissue the only album Drexciya's James Stinson released under the alias Shifted Phases.


The Cosmic Memoirs Of The Late Great Rupert J. Rosinthrope was released shortly after Stinson's death in 2002. Despite various re-releases of Drexciya related projects, The Cosmic Memoirs... has remained out of print since its original release.


This release is the latest in Tresor's Drexciya catalogue reissue series, which also includes Digital Tsunami and Neptune's Lair.


You can now pre-order the album, which features new artwork by Matthew Angelo Harrison, ahead of its release on 31st March.


Chicago veteran Traxman announces first overseas tour in three years.


Traxman has announced five European dates and a night in Mexico City as part of his Get It Moving tour.


Celebrated for his influence on the juke, footwork and ghetto house scenes, the Chicago DJ hasn't played outside the US since February 2020. His European dates kick off on 27 January at the Ying Yang Club in Biel, Switzerland, followed by appearances on Fribourg's TRNSTN Radio on 30 January and RaBe Radio Bern on 1 February.


In Berlin, Traxman will play an in-store at record store Sound Metaphors on 3rd February before rounding off the European leg of the tour with a set at Sameheads on 4th February. After a night in Chicago (Amberg Hall on February 10th), the tour culminates in a Funkmasterz event in Mexico City on February 25th.


Hailing from the West Side of Chicago, Corky "Traxman" Strong is one of the longest-running producers in ghetto house and footwork, with releases dating back to the 90s on labels such as Dance Mania, Planet Mu and Moveltraxx.


Slowthai announces new album Ugly, shares new song “Selfish”.


Slowthai has has shared details of his new album, ‘UGLY’, alongside the release of first single ‘Selfish’.


‘Selfish’, meanwhile, is a blistering lead single carried by a driving, punk bassline, ghostly echoes and Slowthai’s mix of spits and singing.


Speaking about what he thinks it means to be selfish, Slowthai said that he has conflicted feelings about not having enough time for those around him. “I want to be there for them but I’m always striving, working, reaching further,” he said.


The title of the album is an acronym for U Gotta Love Yourself, which Slowthai has marked permanently on his face with a tattoo.


The artist has channelled his love of acts including Nirvana, Radiohead and Daniel Johnston and finally felt that it was time to explore singing more. “This album was me trying to emulate the spirit of the brotherhood ethos that bands have. Music is about the feeling and emotion that goes into it. Like an artist making a painting, it’s the expression of that moment in time,” he said.

“I really felt like I didn’t want to rap, whereas before, rap was the only way I could express myself with the tools I had. Now that I have more freedom to create and do more, why wouldn’t we change it up?”


Daft Punk's Thomas Bangalter is to release a new orchestral album, Mythologies.


It's his first official solo album in two decades.


The album was originally conceived as a score for a ballet to be performed at the Grand Théâtre de Bordeaux in July 2022.


Mythologies was co-produced by the Opéra National de Bordeaux and the Ballet Preljocal. It lasted 90 minutes and aimed to explore the "founding myths that shape the collective imagination".


The album will be released on 7 April via Erato/Warner Classics and is described as "reflecting the grand traditional power of a symphony and as such embracing the history of orchestral ballet music".


DJ SHADOW confirms seventh album to be released in 2023.


The US DJ/producer's next record is said to be "genre ambiguous".


DJ Shadow has announced that his next album - his seventh studio album to date - will be released later this year.


The US DJ and producer broke the news on social media on Wednesday (25Jan13), revealing: "There will be a new DJ Shadow album in 2023." More details about the next album will be revealed later this year.


bottom of page