top of page

t-mag MUSIC pills: Jeff Mills, Avalon Emerson, Nabihah Iqbal, etc.

Il produttore di musica techno e icona culturale Jeff Mills pubblica una nuova colonna sonora per Metropolis di Fritz Lang.


“Metropolis Metropolis" è una versione abbreviata della più recente colonna sonora di musica elettronica per Metropolis (1927) di Fritz Lang, realizzata da Jeff Mills. A differenza della sua prima colonna sonora, creata e pubblicata nel 2001, in cui i brani affrontavano segmenti specifici del film in forma di elenco di tracce, questa versione è più un mix simbiotico di composizioni che propone una rappresentazione sfumata della trama e dell'intreccio.


"Creare la musica per il film capolavoro di Fritz Lang "Metropolis" nel corso di molti anni è stata e continua a essere una grande esperienza. Il film è una storia di "uomo contro uomo" con l'aiuto di una macchina. Il tema drammatico è attuale come lo era quando il film debuttò nel 1927.

Un film da apprezzare, ma anche da notare ed esaminare.”


Jeff Mills



Nabihah Iqbal è tornata con un nuovo album.



In uscita il 28 aprile via Ninja Tune, DREAMER è la pubblicazione più introspettiva dell'artista londinese. Con dieci brani, il progetto esplora i temi dell'identità personale e del dolore.


"Per la prima volta in assoluto, ho fatto musica con cui sono stata più paziente", ha dichiarato l'artista. "Di solito, quando sei un produttore di musica elettronica, vai in studio, accendi il computer e cominci a lavorare su Ableton o Logic e poi costruisci da lì. Io invece ho deciso di non avvicinarmi a tutto questo per anni".


DREAMER è il seguito dell'album di debutto di Iqbal del 2017, Weighing Of The Heart.


Pioneer DJ ha rilasciato un nuovo mixer.


Il DJM-A9 è il successore del DJM-900NXS2, presentato nel 2016. Il nuovo mixer, più grande, include aggiornamenti alla qualità del suono (convertitore A/D a 32 bit invece che a 24 bit), FX per microfono, connettività bluetooth, ingressi USB e manopola Sound Color FX.


Pioneer DJ ha anche aggiunto nuovi fader di canale e un crossfader MAGVEL FADER. I LED dei canali sono stati migliorati e c'è più spazio intorno alle manopole dell'EQ. Due ingressi per le cuffie, completi di pulsanti cue, manopole del volume e manopole del bilanciamento del mix separati, consentono a due DJ di ascoltare simultaneamente, utili per i back-to-back.


Per saperne di più sul DJM-A9, guarda il video di presentazione:




Bandcamp ha annunciato l'introduzione di una funzione playlist sulla sua applicazione mobile.



La piattaforma di distribuzione audio ha dato l'annuncio tramite l'App Store la scorsa settimana.


"Ora è possibile utilizzare l'app Bandcamp per creare playlist con la musica della propria collezione", si legge nell'aggiornamento.


"Questo è solo l'inizio: nei prossimi mesi aggiungeremo altre funzioni per le playlist".


La piattaforma ha anche confermato che per ora la funzione è disponibile solo tramite l'applicazione Bandcamp Fan e non è attualmente disponibile su desktop.


Per creare una playlist, è possibile aggiungere un brano o un album dalla propria collezione facendo clic sui tre punti accanto al titolo. È anche possibile mescolare la playlist dalla schermata "in riproduzione".


La DJ e produttrice Avalon Emerson pubblica un nuovo album a nome Avalon Emerson & the Charm.



Il disco è autointitolato e uscirà il 28 aprile per la Emerson's Another Dove. Qui sotto potete ascoltare una nuova canzone dell'album, "Hot Evening".


Emerson ha realizzato il suo nuovo album - prodotto esecutivamente dall'artista britannico Bullion - durante una lunga pausa dal suo lavoro di DJ itinerante. Il mese scorso, Emerson ha condiviso il primo singolo dell'album, "Sandrail Silhouette". In un comunicato stampa, l'artista ha rilasciato la seguente dichiarazione su "Hot Evening":


"Hot Evening" è un passaporto timbrato. È una serie di voci di diario, filmini e polaroid. È il momento di calma in cui 200 adulti partecipano alla merenda e al pisolino di gruppo a 35.000 piedi. È vedere lo stesso sole tramontare sullo skyline di una nuova città. È chiedersi se ho trascorso la mia giovinezza su troppi marciapiedi mobili proverbiali e letterali, andando avanti certo, ma verso dove? E quando arriverò ci sarà un altro lungo terminal da attraversare?


L'ispirazione sonora proviene da qualche parte tra Todd Edwards, i Magnetic Fields e i Chordettes. A differenza di "Sandrail", in cui schizzi disparati sono confluiti rapidamente nella versione finale, "Hot Evening" è rimasto in bilico per oltre un anno, con diverse sfumature di completezza, finché gli ultimi ritocchi sono arrivati proprio alla scadenza.”



bottom of page