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IS JAZZ REALLY DEAD?




Giunto alla settima edizione, il festival Jazz is Dead si conferma una delle realtà più interessanti

del panorama musicale alternativo italiano. Nelle tre anteprime di aprile, svolte tra Milano e

Torino, si sono esibiti due giganti come John Zorn, instancabile sassofonista che, in ogni suo

lavoro, spinge oltre i confini sonori della musica Jazz, e Suzanne Ciani, pioniera della musica

elettronica. I tre giorni del festival avranno luogo in tre spazi differenti al Bunker di Torino: il

palco esterno, il club e l’area esperienziale. C’è da prepararsi per tre giornate all’insegna di

contaminazioni sonore e rumoristiche.


Il primo giorno, in cui lo spettatore sarà trasportato da un flusso di sperimentazione, si

alterneranno sui tre palchi della venue artisti del calibro di Moritz Von Oswald, leggenda della

musica Dub Techno tedesca, William Basinski, una figura di spicco della musica sperimentale

contemporanea, e Lena Willikens, DJ e produttrice i cui Djset non accettano compromessi.


Il secondo giorno sarà contraddistinto da suoni outernational, da Cindy Pooch, cantante franco-

camerunense, le cui armonie polifoniche provocano un effetto ipnotico, a Le Cri Du Caire,

progetto capitanato dal cantautore e poeta egiziano Ibrahim Miniawy, con testi fortemente

caratterizzati da un impegno politico e sociale. Da non perdere anche i Djset, nell’area club, dei

veterani DJ Storm, che negli anni 90’ ha fatto la storia della Drum and Bass britannica, insieme

alla compianta DJ Kemistry. Nella stessa serata vedremo DJ Haram, con i suoi set in cui si

ibridano suoni Rap a quelli mediorientali, e il duo Optimo (Espacio), DJ e produttori che, con la

loro etichetta discografica e i loro party, animano da anni la scena club di Glasgow.



Il giorno di chiusura – forse il più insolito e ardito – sarà pervaso da esplosioni rumoristiche.

Nella stessa giornata si avrà l’occasione di ascoltare artisti della statura degli Star Splitter, duo

formato da Rob Mazurek, veterano jazzista di Chicago, e Gabriele Mitelli, trombettista e

compositore di fama internazionale. Avremo l’occasione di sentire Daniela Pes con una nuova

formazione live, artista unica che, con il suo album di debutto Spira, ha vinto il premio Tenco

come migliore opera prima. Calcheranno il palco anche i Godflesh, duo di Birmingham

responsabile di aver definito i suoni dell’Industrial Metal. L’epilogo del festival del 7 giugno

prevede una performance, al planetario di Torino, di una delle figure di spicco del Future Jazz

internazionale, Gianluca Petrella.


Il più grande pregio del Jazz is Dead è che la sua lineup sfida il concetto stesso di direzione

artistica, inserendo in modo coraggioso una selezione di artisti che, seppur apparentemente

inconciliabili, sono accomunati da una profonda sperimentazione sonora.


Prenotazioni qui


ENG VERSION


In its seventh edition, Jazz is Dead has confirmed itself as one of the most interesting

alternative music festivals. The three April previews were held between Milan and Turin,

featuring performances by John Zorn, a tireless saxophonist who pushes the sonic boundaries

of jazz music in each of his works, and Suzanne Ciani, a pioneer of electronic music. The three-

day festival will take place in different venues at the Turin’s Bunker: the outdoor stage, the club

and the area esperienziale. All the festival is shaped by sound and noise contaminations.


On the first day, the audience will be transported by a stream of experimentation, feauturing

performances by Moritz Von Oswald, a legend of German Dub Techno music, William Basinski,

leading figure in contemporary experimental music, and Lena Willikens, a DJ/producer whose

Djsets don’t admit any compromises.


The second day will be shaped by outernational sounds, from Cindy Pooch, a French-

Cameroonian singer whose polyphonic harmonies provoke a hypnotic effect, to Le Cri Du Caire,

a project led by Egyptian singer-songwriter and poet Ibrahim Miniawy whose lyrics are strongly

characterized by political and social engagement. Also the Djsets are not to be missed. In the

club area there will be veterans as DJ Storm, who made British Drum and Bass history in the

1990s along with the late DJ Kemistry. On the same night we will listen to DJ Haram, she’s one

of the most thrilling Dj’s of the contemporary scene, her sound is carachterized by Rap and

Middle Eastern sounds contaminations. Lastly we have Optimo (Espacio, a duo of

Djs/producers whose record label and parties have been enlivening Glasgow'sclub scene for

years.


The closing day is the most unusual and daring, it will be marked by noise explosions. On the

same day we will have the opportunity to hear artists like Star Splitter, a duo formed by Rob

Mazurek, a veteran Chicago jazz musician, and Gabriele Mitelli, an internationally renowned

trumpeter and composer. We will have the opportunity to hear Daniela Pes with a new live

lineup, she’s a unique artist whose debut album Spira won the Tenco prize for the best debut

music album. An odd but prestigious act will be the concert by Godflesh, a Birmingham duo that

has been shaping the sounds of Industrial Metal since the mid 80’s. The festival epilogue will

take place at the Turin Planetarium on June 7th wit a performance by one of the leading figures

in international Future Jazz scene, Gianluca Petrella.


The Jazz is Dead’s lineup challenges the very concept of artistic direction, boldly including a

selection of artists that seem irreconcilable but actually, they are all united by deep sonic

experimentations.

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