top of page

HYPEROBJECTS: CHAPTER II

FuturDome, museo indipendente dedicato all'arte contemporanea - un tempo luogo di incontro degli artisti del Movimento Futurista - ospiterà HYPEROBJECTS: CHAPTER II, il secondo episodio del progetto neofita HYPEROBJECTS, ideato dalla designer Gaia Lazzaro e ispirato all'omonimo libro del filosofo Timothy Morton, il 16 dicembre dalle 18.00 alle 22.00.


Curato dall'art director del marchio e dall'artista visiva Roxy Ceron, l'evento lancia la nuova collezione e presenta il lavoro di artisti internazionali chiamati a rispondere alla visione del marchio con l'obiettivo di stimolare soluzioni alternative alle pressanti urgenze della crisi ambientale e socio-culturale di oggi. Per l'occasione, il duo polacco Inside Job, formato da Ula Lucińska e Michał Knychaus (in mostra presso la galleria Eastcontemporary), esporrà due portali gemelli in dialogo diretto con Hyperobjects. Contemporaneamente, l'artista e musicista VISIO (Nicola Tirabasso) presenterà il suo EP Privacy Angels accompagnato dal violoncellista londinese HforSpirit (Henry Edward Martyn Bennett).

Con l'intento di riconnettere l'uomo alla natura e rimodellare la nostra presenza nel mondo in una visione post-antropocentrica, HYPEROBJECTS: CHAPTER II presenta la nuova collezione dedicata a indagare la dicotomia tra micro e macrocosmo. In particolare, la ricerca si concentra sul rapporto tra la fluidità delle forme biomorfiche esistenti in natura e la rigidità delle architetture molecolari, costituite da reticoli geometrici invisibili. Attraverso un processo creativo di progettazione computazionale, HYPEROBJECTS crea una sintesi tra i due aspetti e apre la possibilità di una sperimentazione creativa/tecnologica profondamente legata alla natura e alle sue strutture geometriche primordiali, per rendere visibile all'occhio umano il contrasto tra l'essere organico e le sue architetture strutturali.

GLI ARTISTI

La ricerca del duo artistico Inside Job (Ula Lucińska, 1992 e Michał Knychaus, 1987) si concentra sul processo di costruzione delle identità in contesti che generano cambiamenti tanto dinamici quanto radicali, come la crisi climatica, l'accelerazione tecnologica, i cambiamenti politici e la costante e apparentemente inarrestabile ansia per un futuro sconosciuto. Molti dei loro progetti fanno riferimento a scenari futuristici e post-apocalittici, in cui la loro pratica multimediale porta alla creazione di ambienti specifici e stratificati. Per HYPEROBJECTS: CHAPTER II Inside Job espone due portali gemelli intitolati Get down, get down little Henry Lee e stay all night with me, un'occasione per guardare verso un altro mondo possibile.

Attraverso il suo EP Privacy Angels, VISIO (Nicola Tirabasso), musicista e artista multidisciplinare con base a Londra, trasporta il pubblico in un mondo magico che si estende in alcuni nodi remoti dell'universo digitale, dove la dimensione spirituale sussume quella meccanica. Il contrasto tra i due elementi non porta all'annientamento reciproco, ma permette piuttosto l'emergere di forme di vita ambigue e di forme di bellezza inquietanti, come fiori che spuntano dalla trasmissione dei dati. Attraverso la sua produzione sonora, l'artista racconta la dimensione in cui si è trovato in uno dei suoi ritiri sui Monti Sibillini, nelle Marche: una sorta di eremo forzato dalla pandemia, le cui premesse idilliache sono state costantemente squilibrate e contaminate dalla presenza imperante del mondo digitale.

ENG VERSION


FuturDome, an independent museum dedicated to contemporary art – once a meeting place for the artists of the Futurist Movement – will host HYPEROBJECTS: CHAPTER II, the second episode of the neophyte project HYPEROBJECTS, created by designer Gaia Lazzaro and inspired by the homonymous book by philosopher Timothy Morton, on 16 Decemberfrom 6 to 10 pm. Curated by the brand's creative director and visual artist Roxy Ceron, the event launches the new collection and presents the work of international artistscalled upon to respond to the brand's vision with the aim of stimulating alternative solutions to the pressing urgencies of today's environmental and socio-cultural crisis. For the occasion, the Polish duo Inside Job, formed by Ula Lucińska and Michał Knychaus (on show at the Eastcontemporary gallery), will exhibit twin portals in direct dialogue with Hyperobjects. At the same time, the artist and musician VISIO (Nicola Tirabasso) will present his EP Privacy Angels accompanied by the London-based cellist HforSpirit (Henry Edward Martyn Bennett). 

 

Intending to reconnect man to nature and reshape our presence in the world in a post-anthropocentric vision, HYPEROBJECTS: CHAPTER II presents the new collection dedicated to investigating the dichotomy between micro and macrocosm. In particular, the research focuses on the relationship between the fluidity of the biomorphic forms existing in nature and the rigidity of molecular architectures, consisting of invisible geometric reticles. Through a creative process of computational design, HYPEROBJECTS creates a synthesis between the two aspects and opens up the possibility of creative/technological experimentation deeply linked to nature and its primordial geometric structures, to make visible to the human eye the contrast between the organic being and its structural architectures.

 

THE ARTISTS

The research of the artistic duo Inside Job (Ula Lucińska, 1992 and Michał Knychaus, 1987) focuses on the process of constructing identities in contexts that generate changes that are as dynamic as they are radical, such as the climate crisis, technological acceleration, political changes, and the constant and seemingly unstoppable anxiety about an unknown future. Many of their projects refer to futuristic and post-apocalyptic scenarios in which their multimedia practice leads to the creation of specific and layered environments. For HYPEROBJECTS: CHAPTER II Inside Job is exhibiting two twin portals entitled Get down, get down little Henry Lee and stay all night with me, an opportunity to look towards another possible world. Through his EP Privacy Angels, VISIO (Nicola Tirabasso), a London-based musician and multidisciplinary artist, transports the audience into a magical world that extends into some remote nodes of the digital universe, where the spiritual dimension subsumes the mechanical one. The contrast between the two elements does not lead to mutual annihilation, but rather allows the emergence of ambiguous life forms and disturbing forms of beauty, like flowers sprouting from data transmission. Through his sound production, the artist recounts the dimension in which he found himself in one of his retreats in the Sibillini Mountains, in the Marche region: a sort of hermitage forced by the pandemic, whose idyllic premises were constantly unbalanced and contaminated by the prevailing presence of the digital world.


bottom of page