Boards of Canada: 25 anni di Music Has The Right to Children
Music Has The Right To Children festeggia i primi 25 anni e continua a fare la storia; colonna sonora di un genere che dilata gli spazi dell’elettronica e continua ad influenzare, ancora oggi, nuove idee artistiche.
Il duo scozzese Boards of Canada, dei fratelli Michael e Marcus Eoin Sandison, debutta con l’album Music Has The Right To Children nel 1998, periodo di grandi e veloci trasformazioni. La loro musica sperimenta una commistione di suoni, campioni e sintetizzatori vintage, riprendendo il materiale prodotto negli anni Ottanta quasi a voler, inconsapevolmente, rendere futuribile il passato, creando quel tratto distintivo che ancora oggi rende unica la loro arte.

Il 1998 è l’anno del lancio di Google, della morte di Sinatra, l’esordio di un nuovo concetto cantautoriale. Il mondo gira a velocità prima sconosciute, si abbattono confini, si conoscono nuove realtà, si “viaggia” su internet e si dilatano gli orizzonti culturali: tutto corre e il futuro diventa immediatamente presente modificando le percezioni del “noi”.
Michael e Marcus Eoin Sandison con Music Has The Right To Children cominciano invece a girare su sé stessi, quasi invertendo gli schemi, con un ritorno al passato che gioca su una complicità innata, riavvolgendo bobine sbobinate e rovistando in cassetti dimenticati e in registrazioni perdute in un vecchio armadio, curiosi di ritrovare ciò che da tempo avevano lasciato senza la custodia della memoria. Una curiosità appassionata la loro, alla base dell’intero progetto.
Il 20 aprile del 1998 la Warp sottoscrive Music Has The Right To Children, incorniciando nella storia cult musicale una nuova eleganza dalla sensibilità stropicciata e incartocciata tra tempi visionari di un secolo che si rammenda per presentarsi al nuovo che avanza. La loro, una musica che vive tra un prima e un dopo, che salda l’eco degli anni Ottanta alle incognite di ciò che sta per accadere; congiunzione artistica, creatività tra il certo e l’incerto!

Un rifugio familiare, un’infanzia passata a idolatrare l’audiovisione del loro stesso Paese, tempi che non tengono in conto le richieste algoritmiche e che annullano le esigenze di un mercato a volte lacerato da regole imbarazzanti.
Music Has The Right To Children, utilizza 71 minuti in una miscellanea di gusto e stile, mettendo in linea l’elettronica con l’hip hop, il funk con lo spietato psichedelico. Nessi enigmatici che spingono verso l’intuizione di sequenze sregolate, forme acustiche irregolari; una trama circolare che inizia e finisce allo stesso punto, che innesta consonanze in ritmi analogici che conducono nella direzione insolita di un messaggio morale che a sua volta rimanda ad una eticità vitale e virale. Un ricorso alla “memoria” che nasconde la nostalgia del passato dando al sentimento un sapore agrodolce.
Music Has The Right To Children crea nuove combinazioni e ribalta i tradizionali parametri artistici aprendosi a capovolgimenti creativi, accostando il rumore al suono, plasmando nuove tecniche in atmosfere surreali.
Una bibliografia che si distende nelle battute filmografiche in attesa di un colpo di scena dettato dall’uso di un interruttore che al buio soffoca qualsiasi idillio e alla luce scopre e svela i segreti di una rinascita.
Un disco che prolifica, si ramifica, si sdoppia, percorrendo direzioni inverse e contrarie, ricercando parabole verticali e orizzontali, sospese tra fisica e metafisica in una estensione che esalta istantanee corrispondenze.
ENGLISH VERSION
Music Has The Right To Children celebrates its first 25 years and continues to make history; soundtracking a genre that expands the spaces of electronica and continues to influence, even today, new artistic ideas.
Scottish duo Boards of Canada, of brothers Michael and Marcus Eoin Sandison, debuted with the album Music Has The Right To Children in 1998, a period of great and rapid transformation. Their music experiments with a mixture of vintage sounds, samples and synthesizers, reprising material produced in the 1980s as if unwittingly wanting to make the past futuristic, creating the distinctive trait that still makes their art unique today.
1998 is the year of the launch of Google, the death of Sinatra, the debut of a new songwriting concept. The world turns at previously unknown speeds, borders are broken down, new realities are known, people "travel" on the Internet and cultural horizons are expanded: everything runs and the future becomes immediately present, changing perceptions of "us."

Instead, Michael and Marcus Eoin Sandison with Music Has The Right To Children begin to turn in on themselves, almost reversing the mold, with a return to the past that plays on an innate complicity, rewinding unwound reels and rummaging through forgotten drawers and lost recordings in an old closet, curious to find what they had long left without the safekeeping of memory. A passionate curiosity theirs, the basis of the entire project.
On April 20, 1998, Warp underwrote Music Has The Right To Children, framing in musical cult history a new elegance with crumpled sensibilities wrapped between visionary times of a century mending to present itself to the advancing new.
Theirs, a music that lives between a before and an after, that welds echoes of the 1980s to the unknowns of what is to come; artistic conjunction, creativity between the certain and the uncertain!
A familiar refuge, a childhood spent idolizing the audiovision of their own country, times that disregard algorithmic demands and override the demands of a market sometimes torn by embarrassing rules.

Music Has The Right To Children, uses 71 minutes in a miscellany of taste and style, lining up electronica with hip hop, funk with ruthless psychedelic. Enigmatic nexuses that push toward the intuition of unruly sequences, irregular acoustic forms; a circular plot that begins and ends at the same point, grafting consonances into analog rhythms that lead in the unusual direction of a moral message that in turn hints at a vital and viral ethicality. An appeal to "memory" that hides the nostalgia of the past giving the sentiment a bittersweet flavor.
Music Has The Right To Children creates new combinations and overturns traditional artistic parameters by opening up to creative reversals, juxtaposing noise with sound, shaping new techniques into surreal atmospheres.
A bibliography that stretches out in filmographic lines waiting for a twist dictated by the use of a switch that in the dark stifles any idyll and in the light uncovers and reveals the secrets of a rebirth.
A record that proliferates, branches, and splits, traveling in reverse and opposite directions, seeking vertical and horizontal parabolas, suspended between physics and metaphysics in an extension that exalts instantaneous correspondences.